Frigorifero organizzato

Frigorifero in ordine e pulito con pochi semplici trucchi

Se il vostro frigorifero sta diventando un gioco costante a Tetris e fate fatica a trovare ciò che vi serve… allora significa che è arrivato il momento di organizzarsi!

Di solito la gestione del frigorifero è abbastanza semplice, ma che succede quando arriva il momento della spesa grossa e dovete incastrare le salsiccie tra gli avanzi di cena della sera prima, le marmellate aperte, bottiglie, frutta e verdura varie?

Noi abbiamo la soluzione, e non è acquistate un frigorifero nuovo! Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio il tuo spazio nel frigo.

Depurazione!

frigorifero pieno
È arrivato il momento di allegerire il vostro frigorifero, indossate il vostro cappello da speleologo e iniziate l’ispezione. Controllate le date di scadenza per prima cosa e buttate via tutto ciò che è andato oltre tale data, se non trovate la scadenza e non ricordate da quanto tempo un alimento alberga nel frigo… forse è arrivato il momento di buttarlo!

Etichettare tutto!

data di scadenza prototto

Ebbene si, per non dovervi trovare nella stessa situazione in cui vi trovate adesso, sarà bene cominciare ad etichettare ogni cosa nel vostro frigo. Gli avanzi soprattutto, con date, contenuto ecc. ecc. Se il cibo è conservato all’interno di contenitori domestici, la cosa migliore è scrivere la data di conservazione per evitare di tenerli troppo a lungo ed evitare quindi il formarsi di cattivi odori.

Contenitori piccoli per ridurre ingombri

contenitori per frigo

Spesso si conservano avanzi o scorte di cibo dentro contenitori non adatti, questo non aiuta l’organizzazione del frigo stesso, cercate sempre di scegliere il contenitore in base al suo contenuto e vedrete che risparmio di spazio.

Gli accessori extra sono tuoi alleati

griglia portabottiglie

Esiste un’ampia scelta di accessori che possono rivoluzionare l’organizzazione del vostro frigorifero, come ad esempio supporti reggi bottiglie o magari mensole aggiuntive, un ottimo trucco può essere quello di aggiungere piatti rotanti o piccoli supporti porta barattoli.

Elecare il contenuto del frigorifero

lista della spesa

Fate un controllo del frigorifero prima di uscire a fare la spesa, fate un’elenco delle cose che servono così da comprare solo le cose che vi servono ed evitare sprechi. Potete pure fare una foto se non avete voglia di scrivere!

Risparmiate spazio

frigo incatenato

Evitate di riporre cibi come pane, cipolle, pomodori, aglio e altri alimenti che non necessitano di essere conservati in frigo e avrete già risparmiato spazio. Cercate di capire quali sono i cibi che devono essere riposti in frigo e quali invece devono essere conservati nella dispensa.

Evitare le perdite

frigorifero foderato

Per evitare di pulire in continuazione, potete rivestire le mensole con delle tovagliette in plastica o della pellicola trasparente in maniera che eventuali perdite si riversino sullo strato che ricopre le mensole e non direttamente sulle stesse.

Mantenete l’ambiente inodore

Frigorifero che puzza

A nessuno piace aprire il frigo in cerca di cibo e ricevere una ventata di odori stantii, per questo vi consigliamo di utilizzare un buon deodorante per frigorifero, grazie ai principi attivi dei carboni assorbirà i cattivi odori presenti nel vostro frigorifero per una durata di circa tre mesi.

Un posto per tutto e tutto a posto!

Spesso si sente dire che all’interno del frigo la sistemazione non debba essere lasciata al caso, e c’è un perchè, le temperature al suo interno sono diverse a seconda del ripiano, per questo è importante sapere dove è meglio riporre i diversi cibi:

disegno frigorifero aperto

Mensola superiore  Tutti cibi pronti come avanzi, bevande dovrebbero essere conservai sugli scaffali più alti.

Mensole centrali – Le uova e i latticini dovrebbero essere tenuti negli scaffali centrali e nelle porte.

Mensola inferiore –  Carne e pesce dovrebbero essere conservati in basso per evitare che eventuali perdite contaminino altro cibo.

Cassetto – nel cassetto in basso deve essere conservata la frutta e la verdura, meglio se avvolta in della carta traspirante, aiuterà a conservarla al meglio e la proteggerà dal contatto con altri cibi.

Porte – condimenti, succhi e acqua possono essere conservati nella porta perchè è più improbabile che vadano a male, ricordate che nelle porte le temperature oscillano. Assicutevi di tenerli in equilibrio e di non riempire eccesivamente i balconcini.

Tag:, ,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta