Bevande ghiacciate e dissetanti da tutto il mondo

Non c’è niente di meglio di una bevanda rinfrescante ghiacciata durante il periodo estivo. Quando le temperature sono alte e l’atmosfera è abbastanza umida, quello che ci vuole è una bella bevanda fredda per rinfrescarti. Potresti già averne una preferita, ma perché non cambiare un po’ le cose e fare un viaggio culinario in giro per il mondo comodamente da casa tua? Stiamo condividendo con te alcune popolari (e semplici) bevande ghiacciate provenienti da diverse aree del mondo.

 

Melon sa Malamig

Melon sa Malamig (Bevanda filippina al melone)

Se traduciamo letteralmente il nome di questa bevanda significa ‘Melone al freddo’ ed è esattamente quello che è, una bevanda fredda e rinfrescante al melone. Dalle Filippine, questa specialità combina piccoli pezzi di melone cantalupo con acqua per creare una bevanda leggera e rinfrescante. E’ anche molto semplice da preparare basta aggiungere zucchero in un piccolo pentolino con dell’acqua, portare ad ebollizione e fino a quando lo zucchero si dissolve. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Grattugiate il melone in fili sottili usando un raschietto per meloni o una grattugia e mettetelo in una brocca. Aggiungere lo zucchero raffreddato e lo sciroppo d’acqua e poi riempire il resto della brocca con acqua e ghiaccio!

 

Shikanji

Shikanji (Limonata indiana alle spezie)

Sono abbastanza sicuro che la limonata è una bevanda che tutti amano, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo. Ma hai mai provato una versione speziata? Originario delle regioni settentrionali dell’India, Shikanji combina la tradizionale limonata con una varietà di spezie per fare una bevanda estiva molto apprezzata. Potrebbe sembrare un po’ strano, ma stai sicuro che questo è tutt’altro che speziato! Fatto curioso: lo sapevi che le spezie in realtà aiutano l’effetto rinfrescante e aiutano a sentirti più rinfrescato?

Per fare lo Shikanji basta mescolare insieme succo di limone, acqua e zucchero in una brocca. Aggiungere un po’ di zenzero grattugiato finemente, sale nero dell’Himalaya (o sale marino), cumino macinato e pepe nero macinato finemente. Mescolare il tutto e aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, menta fresca e fette di limone e servire subito.

 

Horchata (Spain’s Rice Milk)

Horchata (Bevanda spagnola alla noce di tigre)

Originaria di Valencia, in Spagna, Horchata è fatta con la chufa, una pianta coltivata principalmente nella zona di Valencia, che cresce anche in zone dove le temperature sono molto estreme, come l’Africa o la Sicilia, dove è conosciuta con i nomi di zigolo, cipero dolce, babbagigi o mandorla di terra. Questa è una bevanda che va preparata prima, in quanto deve rimanere in frigo per un bel po’ di tempo, quindi consigliamo di prepararla un giorno prima. Ma non preoccuparti la preparazione vera e propria di Horchata è molto semplice!

Le chufe vengono messe in una grande ciotola con un bastoncino di cannella e lasciate a mollo in acqua per tutta la notte. Lasciatele in ammollo il più a lungo possibile! Al mattino, scolatele e gettate via l’acqua.
Mettete le chufe e la cannella in un frullatore insieme a un po’ di zucchero e acqua. Frullate finemente (se lo preferite più dolce, a questo punto potete aggiungere anche del latte condensato zuccherato).

Una volta che il composto è frullato, passatelo al setaccio o al colino per eliminare i pezzi superflui. Trasferisci la miscela in un recipiente grande e mettila in frigorifero per qualche ora. Quando sei pronto a bere l’Horchata, versa la bevanda in una brocca con ghiaccio, aggiungi sopra un po’ di cannella macinata, ed ecco fatto, Horchata ghiacciata pronta per essere servita!

Se non trovi le chufe, puoi usare come alternativa il riso. La variante messicana dell’Horchata viene preparata con del riso e latte ed è altrettanto gustosa!

 

Otai

Otai (Bevanda all’anguria di Tonga)

Ti portiamo lontano (circa 16.700 km) alle isole polinesiane con questa bevanda. Otai è comunemente associato alla cucina tongana, ma altri arcipelaghi della Polinesia hanno le loro varianti, che sono altrettanto gustose. Questa bevanda combina insieme anguria tritata, ananas schiacciato, latte di cocco, succo di lime e acqua, e viene servita con ghiaccio, cocco tritato e spicchi di lime. Un intruglio molto semplice ma molto dolce, è sicuramente un intruglio da provare!

Ci auguriamo che tu ti sia goduto questa piccola avventura di bevande attraverso varie regioni del mondo. Non dimenticare di condividere con noi le foto delle tue creazioni sulla nostra pagina Facebook e se non l’hai già fatto, assicurati di dare un’occhiata anche alle nostre varianti di bevande a base di caffè!

Tag:,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta