Utilizzare diversamente il caffè

Quanti di voi riuscirebbe a stare senza caffè durante il giorno? Per noi italiani il caffè è sacro e una cosa che non mancherà mai nelle nostre cucine è una moka o una macchina del caffè. Possedere una macchina da caffè non serve solo a preparare un espresso o un cappuccino, ma può essere anche un valido aiuto in cucina. Prova i nostri consigli per semplici ricette, con il caffè come ingrediente principale, che ti consentiranno a sfruttare al meglio la tua macchina da caffè in questi caldi giorni di primavera.




Affogato al caffè

Perfetto per una calda giornata di sole, facile da preparare e ottimo da assaporare a fine pasto. Tutto ciò che serve è una pallina di gelato alla vaniglia da mettere in una tazzina e versare sopra il caffè e a chi piace un liquore.








Frappè al caffè

Il Frappè è una delle bevande per eccellenza che si consuma durante il periodo caldo dell’anno. Ci sono diverse ricette a riguardo, ad esempio in Grecia viene servito con caffè zuccherato, agitato fino a renderlo spumoso e versato su cubetti di ghiaccio, in Francia il caffè, il gelato e del ghiaccio vengono mescolati insieme in un frullatore, mentre in America il caffè viene mescolato con latte, zucchero, ghiaccio e con panna montata.

Espresso Martini

L’espresso martini è un cocktail classico contemporaneo emerso dagli anni ’90, molto particolare, che si presta benissimo ad essere bevuto nel dopo cena, soprattutto se accompagnato da dolci tipo cheesecake al cioccolato o zuppa inglese. La ricetta dell’Espresso Martini è molto semplice, Agitate 30ml di caffè espresso, 45ml di vodka, 15ml di liquore al caffè e 15ml di sciroppo di zucchero con ghiaccio e servire in un bicchiere di Martini freddo.


Torta al caffè

La torta al caffè è un dolce soffice e semplice, l’ideale per sostituire biscotti e merendine ed essere gustata, accompagnata da una tazza di latte o di caffè, a colazione o a merenda. Ci vogliono pochi ingredienti, servono: farina, uova, zucchero, il latte per renderla morbida, l’olio in modo che risulti più leggera, e infine il caffè che le dona un aroma e un sapore caratteristico.



Tiramisù

Il Tiramisù è forse una delle ricette della cucina italiana più conosciute al mondo, le cui origini vengono spesso contese tra il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana e il Veneto; di cui esistono innumerevoli varianti!
È un dolce composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone, uova e un goccio di liquore.



Con le temperature che salgono e l’estate in arrivo, ci auguriamo che le nostre ricette a base di caffè ti abbiano ispirato e che ora sei pronto a sperimentare il caffè in un modo nuovo. Abbaglia i tuoi amici e la tua famiglia quest’estate con queste semplice ricette facili da preparare, ideali da gustare al sole.

 

Tag:,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta