10 Cose che dovresti sapere prima di iniziare un DIY

Il mondo del fai-da-te, ormai conosciuto anche con l’acronimo DIY, può sembrare così lontano da noi ma poco a poco, ogni volta che concludiamo un lavoretto ci rendiamo conto che molte cose sono in realtà alla nostra portata e con un po’ di impegno si possono risparmiare tanti soldi.

Dalla scelta sbagliata delle viti all’incubo della scelta dei bulloni e le sue svariate tipologie tra dimensioni e forme, ci siamo passati tutti, chi più chi meno, la maggior parte delle cose imparate nel fai-da-te sono state apprese nella maniera più dura!

Nel corso degli anni abbiamo sentito tante storie e riso insieme ai nostril clienti riguardo questo tema, per questo motivo abbiamo pensato che potesse aiutare ricordare i nostri piccoli fallimenti con orgoglio per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.

 

Prima di tutto ricorda: Avrai bisogno delle istruzioni!

Per quanto ti costi ammetterlo, leggere le istruzioni aiuta davvero!

 

YouTube è un grande alleato

Hai faticato tanto per capire i complicati schemi e disegni delle istruzioni quando ti sei reso conto che esiste un video che spiega in modo pratico ciò che vuoi fare, evviva YouTube. Qualsiasi cosa tu voglia fare, puoi star tranquillo che troverai un video al riguardo, probabilmente non sei il primo ad aver sofferto nel realizzare quel lavoretto. Se solo lo avessi scoperto prima.

 

No, non rimandare a dopo!

La tavoletta del water è ancora a penzoloni, il tavolo della cucina ancora traballante e la maniglia del frigo rotta, ce n’è sempre una! Di fatto, rimandare un lavoretto a “più tardi” significherà soltanto che ti abituerai a quel difetto e non ci farai più caso e la questione rimarrà eternamente in sospeso.

 

Mai sottovalutare i consigli sulla sicurezza!

Non ci stancheremo mai di dirlo…

 

 

Non ci sono viti che avanzano!

A prescindere da quello che tu pensi, ogni vite deve essere utilizzata anche se ti Sembra che 3 viti possono fare lo stesso lavoro di 4 … in realtà non è così e lo dimostra quel tavolo traballante in cucina.

 

La pazienza è lo strumento più importante!

Respira, e anche se imprecare e dare le botte all’apparecchio che vuoi aggiustare ti farà scaricare le frustrazioni, non faciliterà la tua riparazione.

Utilizzare il giusto strumento di sicuro aiuta!

Sei mai arrivato a metà di un lavoro per poi renderti conto che ti manca uno strumento essenziale? Ma certo che si, ci siamo passati tutti, l’importante è imparare dai propri errori infatti una buona preparazione è la soluzione.

Datti il doppio del tempo pianificato!

Non puoi pianificare viti perse o piccoli incidenti di percorso anche quando segui alla lettera le istruzioni, considera anche il tempo in cui starai li seduto a riflettere fissando la tua creazione! La soluzione è semplice, datti più tempo!

 

Sbagliando si impara!

Quella volta hai graffiato un bel mobile appena acquistato perchè hai usato un coltello al posto del cacciavite ti rimarrà sempre impressa!

Vedrai che ci prenderai gusto!

Devi cambiare la lampadina della camera da letto? Magari questo ti farà notare che quel muro ha bisogno di una rinfrescata… nessun problema! Ben presto inizierai a trarre una gran soddisfazione nel fare questo tipo di lavori e non sprecherai più il tuo tempo, ma sopprattuto sarai l’eroe di casa!

Non sottovalutare questi banali consigli e vedrai che sarai già un passo avanti, ricorda che puoi trovare pratici  video nel nostro canale YouTube  che ti spiegheranno come fare a montare i ricambi dei tuoi elettrodomestici.

 

 

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta