Come essere un abile giardiniere in autunno

Gli ultimi  persistenti raggi di sole estivo sono ormai un lontano ricordo ed è giunto  il momento di affrontare i fatti: l’Autunno è arrivato . Ufficialmente il primo giorno d’autunno è stato il 22 settembre, quindi è il momento di abbracciare il caldo fuoco con il fogliame dorato, lucide castagne selvatiche sotto i piedi, le more sulle  siepi e forse anche iniziare a pensare ad utilizzare la coperta elettrica. Ma cosa significa tutto questo per il giardiniere ?

 Prepara ottime marmellate

Sfrutta al massimo la tua raccolta Autunnale

  • Se si coltiva frutta e verdura nel vostro giardino con po ‘di fortuna potrai ancora ottenere prodotti in autunno.Raccoglili regolarmente e disporrai  di frutta e verdura che potrai conservare,  altrimenti sarebbe un vero peccato non guastare  i tuoi deliziosi prodotti.
  • Congela la frutta che potrai utilizzareper le tue ricette in un secondo momento.
  • Conserva i tuoi prodotti in vaschette di gelato o cartoni da asporto in plastica , pratici da conservare nel freezer.
  • I frutti in eccesso possono  anche essere essiccati o usati per  preparare marmellate o vini fatti in casa.
  • La maggior parte delle verdure possono essere congelate o in alternativa possono essere conservate in vassetti.
  • Cipolle e patate si conservano per diversi mesi se conservati in un luogo asciutto in un sacchetto traspirante.

travasa le piante

Non essere colto di sorpresa dal gelo

Prima che Jack Frost diffonda i suoi tentacoli di ghiaccio nel tuo giardino, sposta le tue piante nei vasi all’interno ,prima che rimangano vittima del  freddo . Controlla in anticipo  se vi sono parassiti per non portare gli ospiti indesiderati nella tua casa!

Se hai erbacee o piante perenni (i tipi che fioriscono anno dopo anno ) che desideri spostare, ora è il momento di farlo prima che il terreno diventi troppo freddo .

Pianta i narcisi gialli

 Impianto dei fiori di primavera

A volte puoi sentirti un po ‘cupo in quanto diventa buio prima, ma pianificare in anticipo la Primavera potrebbe essere la cosa giusta per allietare il tuo spirito. Pianta i bulbi primaverili ed estivi più resistenti ora e godrai di una serie di giacinti, gigli, crochi e, naturalmente, narcisi dorati con la bella stagione . Ne sarai orgoglioso!

Bulbi di Allium come aglio, cipolle, porri ed erba cipollina possono essere piantati in questo periodo dell’anno.

Potatore

 Pota, Rimuovi e Concima le piante morte

Pota le piante che sono cresciute un po ‘troppo indisciplinate durante l’estate e rimuovi steli morti per incoraggiare la futura crescita . Se nel taglio dei cespugli e arbusti è più alta l` intensità di lavoro rispetto al solito, il tuo tagliasiepi potrebbe aver bisogno di qualche manutenzione. Riportarlo al suo antico splendore con parti di ricambio dal nostro sito.

Rimuovi  rami vecchi, erbacce e piante annuali morte dal tuo giardino . Con essi potrai preparare un falò o tostare  marshmallows per i tuoi bambini!

Tagliaerba

Acquista Attrezzi per il Giardinaggio Estivo

Questo suggerimento sembrerebbe come quello di acquistare i regali di Natale durante i saldi di Gennaio, ma se una ventosa é un affare (e diciamocelo, cosa non lo è?), non c’è momento migliore dell’anno dell` autunno per le grandi offerte su elettrodomestici estivi come tosaerba, decespugliatori e irrigatori. Fino a quando si dispone di uno spazio di conservazione sicuro come una casetta da giardino o garage, perché no?

Basta ricordare, se il tuo vecchio apparecchio da giardino langue, si può risparmiare ancora di più con l’acquisto di parti di ricambio , invece di una nuova macchina. Dai al tuo apparecchio esistente una nuova prospettiva di vita!

Non importa la stagione, il lavoro di un giardiniere non è mai finito, con il caldo, il clima umido  l`impegno sará senza dubbio maggiore! Piú sforzo ci metterai nel giardino in questo periodo dell’anno, maggiori saranno le soddisfazioni che potrai ottenere in seguito, quindi : Felice Giardinaggio a tutti!

Tag:, ,

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

  • 5 Passi per avere un giardino invidiabile5 Passi per avere un giardino invidiabile Fai venire un attacco d' invidia ai tuoi vicini grazie al tuo prato ben curato, un prato in salute ed un patio perfettamente pulito. Inoltre un ...
  • Prepara il tuo giardino per la primaveraPrepara il tuo giardino per la primavera Ecco come preparare il tuo giardino per la bella stagione! Finalmente stiamo entrando in quel periodo dell’anno in cui le temperature salgono e le...
  • Calendario della cura del pratoCalendario della cura del prato Per curare adeguatamente il tuo giardino, è necessaria una manutenzione regolare tutto l’anno. Per stare al passo con la cura del tuo giardino, gua...

Lascia una risposta