Pulizia di primavera con eParti

Pulizie del giardino per la Pasqua

È primavera, tornano le rondini ma soprattutto  riapre la stagione delle grigliate all’aperto e perchè no, della caccia alle uova! Il tuo giardino è pronto per la nuova stagione? Eccovi alcuni consigli per la preparazione dei vostri spazi esterni e in particolare del vostro giardino per godervi a pieno le vostra Pasqua e per stupire i vostri ospiti.

1)  Pulizia delle finestre

Iniziamo illuminando la casa, dentro e fuori. L’inizio della primavera è il momento ideale per dare una bella pulita alla casa. Mettiamoci all’opera! Senza ricorrere a specifici prodotti potete diluire una piccola dose di detersivo per i piatti in un recipiente di media grandezza oppure una soluzione composta da metà aceto e l’altra metà acqua. Ovviamente aiutatevi con uno strumento specifico per i vetri, elettrico o manuale.

Asciugate con cura i vetri, per questo vi consigliamo dei vecchi fogli di giornale, non dovrete fare altro che strofinarli con cura per eliminare ogni residuo di acqua e otterrete dei vetri privi di aloni e quindi delle finestre o porte luminose.

 

pulizia finestre

 

2) Tagliare l’erba del prato

La vegetazione del vostro giardino ha preso il sopravvento? Riprendete il controllo del vostro giardino, dategli una forma nuova fino al prossimo inverno, non dimenticate di tagliare i rami sporgenti e sagomare le siepi che daranno un aspetto sano e rigoglioso al vostro giardino.

Per questo vale la pena di prendersi cura del tagliaerba, ecco alcuni nostri consigli preziosi:

Pulitelo dopo ogni utilizzo senza mai dimenticare di staccare la presa elettrica prima di cominciare e di indossare dei guanti protettivi molto spessi. Abbiate cura di utilizzare un oggetto in plastica o legno per la rimozione dell’erba in eccesso evitando così di graffiare le lame,  potete dare l’ultimo tocco con il getto dell’acqua. Date un’occhiata al motore e sostituite una volta l’anno il filtro dell’aria, ricordatevi inoltre di controllare l’olio regolarmente.

 

falciare il prato

 

3) Pulizia della terrazza

Con la primavera compaiono anche i primi raggi di sole. È arrivato il momento di godersi un pò di relax direttamente sulla veranda o sulla terrazza di casa sorseggiando una bibita fresca, ma non è facile rilassarsi con una veranda trascurata e annerita dall’inverno. Ecco perchè consigliamo, dopo aver falciato il prato di dare una bella pulita alla terrazza. Il nostro marchio partner numero uno per la pulizia di spazi esterni è Karcher, con le sue idropulitrici a pressione, rende questa operazione più semplice e veloce, ecco alcuni consigli su come matenere efficiente l’idropulitrice.

 

pulizia spazi esterni

 

4) Pulizia del Barbecue

La primavera ci fa subito pensare alla Pasqua e la Pasqua significa pranzi in famiglia, oltre ovviamente,  alle uova al cioccolato! Quindi è il momento giusto per iniziare a pensare anche alla pulizia del Barbecue, ecco alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili per la pulizia del grill.

Una prima tecnica molto efficace è quella di pulire la griglia con bicarbonato e sapone nero, basta sfregare bene con la spugna e vedrete che risultati. In alternativa è possibile fare una miscela di bicarbonato e aceto, in questo caso vi consigliamo di indossare dei guanti protettivi. Per lo sporco più ostinato, al posto della spugna, utilizzate una spazzola con i fili di acciaio oppure in ottone.

Risciacquate abbontantemente, asciugate e il gioco è fatto, il vostro  barbecue è pronto per le serate con gli amici.

 

gliglata al barbecue

 

5) Pulizia dei mobili da giardino

Se desiderate rilassarvi e ricevere i vostri amici e familiari, ricordate di pulire l’arredo da giardino per levare gli accumuli dell’inverno.

Con le temperature miti della primavera è un piacere dedicarsi alla cura di tutto ciò che riguarda il giardino, compresi gli arredi.

Usando un pennello, strofinate i mobili  con  una miscela di acqua tiepida  e sapone nero. Risciacquate  abbondantemente con acqua tiepida, potrebbe essere necessario levigare leggermente i mobili se deteriorati, in questo caso, dopo la levigatura risciacquate per rimuovere i residui di polvere e lasciate asciugare. Una volta asciutto date una mano di vernice adatta per il legno o un olio per vivacizzare i colori originali. Questa è una pratica che andrebbe ripetuta due volte l’anno per gli arredi da giardino e sarebbe auspicabile non esporli alla luce del sole.

Con un po di olio di gomito le rifiniture saranno pronte per la primavera!

Se vi manca qualche strumento o dovete ripristinare un apparecchio per la cura del giardino potete dare un’occhiata sul nostro sito.

 

cibo in giardino

 

Visto? Non è poi così complicato il mantenimento del tuo giardino.

Questi  sono i passaggi chiave per iniziare la primavera e preparare la vostra casa e giardino per l’estate! I tuoi amici resteranno piacevolmente sorpresi e i tuoi figli si divertiranno a giocare fuori in  giardino! Sia che amiate la carne  o  che amiate  le verdure…. è sempre un piacere fare una bella grigliata all’aria aperta in un giardino ben curato, allora che state aspettando? Buon lavoro!

 

 

Dai un’ occhiata ai nostril articoli

Lascia una risposta